Zechini

Antonella

PSICOLOGA- PSICOTERAPEUTA; ESPERTA IN PSICOLOGIA FORENSE; GIUDICE ONORARIO TRIBUNALE PER I MINORENNI DI ANCONA (consulente tecnico di parte e d’ufficio)
Con esperienza pluridecennale nel Centro Ricerca E Formazione IN Psicologia Giuridica Dipartimento si Studi Umanistici  Università’ DI URBINO, come tutor di corsi di perfezionamento ed alta formazione, docente e ricercatrice, ha concentrato la propria attenzione professionale verso la crescita e la tutela del minore, a partire dalla propria famiglia.
Da qui l’esperienza triennale presso il Consultorio Familiare di Macerata (2009-2012) nel ruolo di psicologa degli affidi, ha ampliato la conoscenza e la professionalità in tema di tutela dei minori, fino ad approdare al ruolo di Giudice Onorario al Tribunale dei Minorenni di Ancona.
In questo panorama, non è abbandonato il ruolo di psicologa giuridica con consulente d’ufficio e di parte, compatibilmente al ruolo di giudice onorario, né la professione clinica privata, mantenendo vivo l’interesse per le dinamiche famigliari e tra pari.
Un altro ambito di interesse, è quello della progettazione scolastica, per la quale negli anni ho affrontato temi quali bullismo e cittadinanza attiva, come argomento che parte dalla conoscenza delle norme di base, per arrivare alla applicazione delle regole nella vita quotidiana, per contrastare la diversità e alcune forme di razzismo.
Collabora tuttora con il Centro Ricerca E Formazione IN Psicologia Giuridica Dipartimento si Studi Umanistici  Università’ DI URBINO. È docente di LABORATORIO DI CASI CLINICI AL CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA- Università’ DI URBINO

Acquista l'ingresso