Patrizi

Patrizia

Patrizia Patrizi (Sassari, IT), psicologa e psicoterapeuta, è professoressa ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa (settore M-PSI/05) nel Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari.

È stata consulente del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (attuale denominazione), ed è formatrice di professioniste e professionisti operanti sia nella giustizia minorile che nel sistema penitenziario.

Nel 2014 ha avviato a Nuchis – Tempio Pausania (Sardegna), la prima ricerca intervento italiana sulla costruzione di una comunità locale ad approccio riparativo, con la collaborazione di Gian Luigi Lepri. In questo ambito, il gruppo di lavoro da lei diretto (Team delle pratiche di giustizia riparativa: G.L Lepri, E. Lodi, M.L. Scarpa), ha sviluppato un modello teorico e di intervento denominato Co.Re. – Comunità di relazioni riparative.

Maggiori informazioni: www.psicoius.it, http://giustiziariparativa.comune.tempiopausania.ot.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3935&Itemid=379

Acquista l'ingresso