Lodi

Ernesto

Ernesto Lodi (Sassari, IT), PhD, psicologo e psicoterapeuta, è ricercatore (M-PSI/05)  presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari. È referente per la ricerca e per gli interventi di promozione del benessere del Team delle pratiche di giustizia riparativa diretto dalla prof.ssa Patrizia Patrizi. È membro di PsicoIus-Scuola Romana di Psicologia Giuridica e dell’EFRJ-European Forum for Restorative Justice.

La sua attività di formazione, professionale e di ricerca si è sempre focalizzata sulle tematiche della psicologia sociale, con particolare riferimento alla psicologia giuridica e alla giustizia riparativa, dove ha avuto modo di recepire i contributi teorici e di ricerca sviluppati dalla prof.ssa Patrizi. Su tali temi è autore di molteplici pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore nell’ambito di numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali.

Il suo attuale interesse di ricerca si focalizza sul rapporto tra le variabili della psicologia positiva (in particolare il coraggio) e il benessere ed è impegnato in diversi progetti di ricerca-intervento per supportare persone in situazione di rischio e vulnerabilità sociale.

Maggiori informazioni: www.psicoius.it

http://giustiziariparativa.comune.tempiopausania.ot.it/index.php?option=com_content&view=category&id=535&Itemid=373

Acquista l'ingresso