Chirico

Doriana

Doriana Chirico (Reggio Calabria, IT) è psicologa e specializzanda in psicoterapia cognitiva. Si è laureata con lode in Neuroscienze presso l’Univ. degli Studi di Roma “Sapienza”, con una tesi su’ “Gli effetti neurobiologici e comportamentali dell’esposizione a nicotina post-natale” pubblicata sulla rivista Neuroscience.

È stata vincitrice del Bando della Regione Lazio “Torno Subito 2017 – Formazione” grazie al progetto “Neuropsicologia Forense: nuovi ambiti applicativi per le Neuroscienze come risorsa per il potenziamento professionale e per la tutela del territorio”. Dopo aver frequentato il master in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” dell’Univ. degli Studi di Padova, realizzando una tesi dal titolo “Neuroscienze e Diritto Penale: l’evoluzione del contributo psicologico all’interno del processo penale”, ha svolto un tirocinio presso PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica.

Da allora fa parte del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa come addetta alla comunicazione. È relatrice di workshop e seminari durante la Settimana del Cervello per la divulgazione scientifica delle Neuroscienze.

Acquista l'ingresso