Dighera

Bruna

Psicologa e psicoterapeuta, opera nell’area delle dipendenze del  servizio sanitario nazionale e si occupa di progettazione sociale e promozione della salute  con le reti territoriali. Formatrice in ambito sociale e socio-sanitario.

Si è formata come psicologa giuridica e ha collaborato con il Prof. Gaetano De Leo presso l’Università La Sapienza di Roma. È socia fondatrice dell’Associazione PsicoIus, Scuola romana di psicologia giuridica. Collabora sui temi della Giustizia Riparativa con il Prof. Ivo Lizzola (Università degli Studi di Bergamo) e con la Prof.ssa Patrizia Patrizi (Università di Sassari).

Si è occupata di  devianza e criminalità e ha operato nelle carceri come esperta psicologa per il Ministero della Giustizia e per l’Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus,  che opera nell’ambito di dipendenze, devianza, criminalità minorile e adulta e gravi marginalità sociali.

Dalla fine degli anni ‘80 ha sviluppato l’interesse per la Giustizia Riparativa  che coltiva tuttora  collaborando a progetti e attività territoriali e di comunità che ne diffondono i principi ispiratori e le pratiche con particolare riguardo alla dimensione sociale e allo sviluppo di Città e Comunità Riparative. Coordina il Tavolo per la Giustizia Riparativa di Lecco e ne segue le progettazioni sociali. Ha pubblicato articoli e contributi sulle aree di operatività descritte.

Acquista l'ingresso